Bionicle Wiki ITA Wikia
Advertisement

"Si era deciso che ci saremmo divisi in team per esplorare la città per i dischi, portando con noi i Matoran. Ovviamente, non tutti erano entusiasti dell'idea..."

Turaga Vakama

Trial by Fire è il secondo libro della serie BIONICLE Adventures e il secondo del 2004. Racconta di come i Toa Metru si adoperino per recuperare i Grandi dischi e sconfiggere la Morbuzakh.

Trama[]

I Toa decidono di trovare i Grandi dischi con l'aiuto dei Matoran salvati e si dividono in tre coppie per farlo. VakamaOnewaNuhrii e Ahkmou si recano a Ta-Metru e vengono spinti da Nidhiki su un nastro trasportatore diretto al Forno di bonifica del Protodermis, ma Vakama assorbe il calore della fornace, rilasciandolo in un devastante raggio di fiamme, e salva il gruppo. WhenuaNujuTehutti ed Ehrye esplorano gli Archivi in cerca del disco di Onu-Metru. I due Toa vengono catturati dalla tenaglia di un enorme Ussal mutante, che però si ritira quando Whenua produce dei suoni acutissimi con i suoi trapani. NokamaMatau e i loro Matoran attraversano Ga-Metru passando per un condotto vuoto, ma all'improvviso del Protodermis viene rilasciato in esso e Matau rischia di affogare; Nokama riesce a salvarlo. La Toa, seguendo le indicazioni di Vhisola, si tuffa in acqua e nuota sotto il Grande Tempio, trovando il disco fra le fauci di un'enorme creatura marina. L'essere la insegue fino in superficie, dove sbaraglia alcuni Bordakh venuti per catturare Matau. I due Toa e i Matoran riescono intanto a fuggire con il disco. Vakama e Nuhrii arrivano ai Pozzi di fuoco, dove è nascosto il disco, ed entrano in uno di essi mentre la loro fiamma è spenta. Recuperano l'oggetto, ma la Morbuzakh li attacca e Nuhrii è costretto ad usare un Kanoka di ricostruzione casuale per respingerla, subito prima che le fiamme del pozzo tornino in attività. Dopo aver superato un Tarakava a due teste e un Rahi mutante che aveva assunto l'aspetto della stanza stessa, Whenua trova il disco in una sala piena di oggetti di ogni sorta. Matau invece si tuffa in una Sfera di forza nella Tacca di Le-Metru, come Orkahm gli ha detto, per trovare il Grande disco. Riesce a fuggire dal posto con i suoi poteri, evitando l'implosione della struttura. A Ko-Metru, Whenua distrae dei Keerakh della zona per dare il tempo a Nuju di trovare il suo disco, che è nascosto nella parete ghiacciata di una Torre della conoscenza. Vakama e Onewa, seguiti da Ahkmou e Nuhrii, si recano a Po-Metru e affrontano un enorme verme sotterraneo capace di assorbire i loro poteri. Dopo averlo trasformato in vetro, i Toa proseguono il cammino e Onewa scala una statua pericolante per trovare il disco. Terminata la lunga ricerca, i Toa Metru si riuniscono; Vhisola rivela di sapere che, per sconfiggere la Morbuzakh, i Toa dovranno distruggere la sua radice principale e Nokama deduce dal suo amore per il calore che deve trovarsi nella Grande fornace di Ta-Metru. Il team e i Matoran raggiungono l'edificio e vengono attaccati da centinaia di semi della pianta, ma Nuju riesce a liberarsi dalle radici e a salvare gli altri. Ahkmou tenta di fuggire, ma Onewa lo ferma e lo ammonisce di non ostacolare i loro piani di nuovo. Poco dopo i sei Matoran si fondono per formare un Matoran Nui, che consente ai Toa di raggiungere sani e salvi la sala dove si trova la radice. I Matoran, tornati normali, abbandonano la fornace. I Toa invece si trovano faccia a faccia con la Morbuzakh, la quale, parlando per via telepatica, rivela che il suo compito, impartitogli da qualcun altro, è quello di rapire i Matoran e condurli al centro della città. Dopo un intenso scontro in cui i Toa consumano ogni goccia di potere elementale, i sei colpiscono allo stesso momento la pianta con i Grandi dischi, creando una sfera energetica che uccide e sbriciola la Morbuzakh, causando il collasso della Grande fornace. Di conseguenza tutte le radici sparse per la città marciscono e si disintegrano. I Toa hanno vinto la loro prima battaglia, ma si chiedono se chi ha guidato la Morbuzakh ha altri piani in serbo per Metru Nui.

Personaggi[]

Advertisement