Bionicle Wiki ITA Wikia
Advertisement

La Chiave di volta (Keystone in inglese) è una tavoletta che descrive i procedimenti da attuare per risvegliare Mata Nui ed è in grado di abbassare il campo energetico del Codrex.

Storia[]

La chiave di volta fu creata insieme al Codrex stesso. Durante la prima missione dei Toa MataLewa rimosse la pietra e tentò di avvicinarsi alla struttura, ma ne fu respinto. Kopaka la riposizionò al suo posto, permettendo al team di entrare. In seguito la chiave di volta fu separata in sei parti per ragioni ignote ed ognuna di esse fu nascosta a Karda Nui. Un pezzo fu trovato da Kirop, un altro da Solek ed un altro ancora in uno dei villaggi stalattite. I Makuta recuperarono quello nel villaggio, nascondendolo nella loro base.

Tahu riunisce la chiave di volta

Quando i Toa Nuva tornarono a Karda Nui per risvegliare Mata Nui, Solek donò la sua chiave a Kopaka, spiegandogli la funzione delle pietre. I Toa catturarono poi Kirop, prendendo il suo pezzo, e si infiltrarono nella base nemica per recuperare il terzo. Le altre tre chiavi, nascoste nella palude dei segreti, furono rivenute dai rimanenti Toa Nuva; una era incastrata dentro un albero, una fu trovata da un Av-Matoran ed affidata dai Toa prima che il Matoran si trasformasse in un Bohrok, mentre l'ultima era posseduta dai Makuta, ma venne rubata dal loro accampamento. Quando si riunirono, i Toa Nuva ebbero tutti i sei pezzi e affrontarono i Makuta per il controllo del codrex, dopodiché Tahu le posizionò in una nicchia apposita, abbassando la barriera del codrex ed entrando al suo interno con gli altri. Una volta dentro le riprese, per impedire ai Makuta di seguirli, ma Antroz riuscì ad intrufolarsi nella struttura inosservato.

Trivia[]

  • La versione dei fumetti delle chiavi di volta è differente da quelle delle animazioni, perché il disegnatore Leigh Gallagher non aveva accesso ai video mentre disegnava i fumetti. La versione corretta è considerata quella delle animazioni.
Advertisement