La Cintura verde era una foresta che ricopriva parte di Voya Nui.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La cintura verde fu scelta dai Grandi Creatori come luogo segreto dell'entrata delle 777 Scale, la strada che portava alla Camera della Vita, dove era custodita la maschera della vita. A causa della presenza della maschera, la foresta soprastante era particolarmente rigogliosa, in contrapposizione al resto di Voya Nui. I Matoran avevano notato la rigogliosità della foresta, senza però riuscire a capirne la causa. Avak e Thok invece lo dedussero. In seguito Thok e Hakann arrivarono nella foresta in cerca dell'entrata delle 777 scale. Tra i due scoppiò però una battaglia, che distrusse parte della foresta e rivelò l'entrata al passaggio verso la Ignika. Gli altri Piraka e i Toa Inika combatterono poi i due nel bosco e poco dopo partirono verso le scale. Poco dopo il ritorno di Voya Nui nel Continente MeridionaleKrakua e il Sostituto di Botar furono inviati nella cintura verde per trovare e portare Axonn su Daxia, in modo da prepararlo all'imminente guerra. Dopo la morte di Teridax, la cintura verde è stata gravemente danneggiata ed in seguito è stata smantellata.