Bionicle Wiki ITA Wikia
Advertisement

"Sono sicura che da dove vieni tu, le Ga-Matoran sono tutte gentili e pacifiche e non alzano mai la loro voce. Questo è ciò che loro... Noi... Eravamo anche da dove venivo io. Purtroppo ho brutte notizie per te, sorella - questa non è Metru Nui. Non abbiamo tempo per essere gentili. Siamo in guerra."

—Dalu a HahliPower Play

Dalu è una Ga-Matoran ed un ex membro del Team di Resistenza di Voya Nui.

Biografia[]

Molto tempo fa Dalu rimase danneggiata e fu inviata su Karzahni per essere riparata. Karzahni però fallì nel ripararla e per compensare i suoi errori le donò due armi per difendersi, dopodiché la mandò a vivere nel Continente Meridionale. Durante il Grande Cataclisma, un'area del continente nota come Voya Nui si staccò dalla terra ferma e divenne un'isola su Aqua Magna. Dalu sopravvisse all'evento e passò i suoi anni successivi insieme agli altri Matoran, combattendo ogni giorno per sopravvivere. Quando i Piraka arrivarono su Voya Nui, si finsero Toa, prendendo così il controllo dei Matoran e ponendoli a lavoro. Dalu consultò Vezok per chiedergli cosa potesse fare per il suo brutto comportamento. Inaspettatamente, Vezok le disse di uccidere il suo Turaga e di prendere il controllo dell'isola. Quando Dalu gli disse che il suo Turaga, Jovan, era morto, Vezok le rispose che per lui era meglio così, visto il suo odio verso i Turaga. Dalu e altri cinque Matoran (GaranPirukVelikaKazi e Balta) scoprirono in seguito che i Piraka non erano Toa, bensì ex Cacciatori dell'oscurità. Fondarono allora il team di resistenza di Voya Nui per combatterli. I Piraka però riuscirono a schiavizzare tutti i Matoran dell'isola tramite delle Zamor infette e la resistenza fu costretta a nascondersi. Quando Dalu e gli altri scoprirono che i Toa Nuva erano sull'isola, decisero di attaccarli, avendoli scambiati per altri Piraka. Durante lo scontro, in cui Dalu colpì e ferì Gali, Balta informò i suoi compagni che i Toa erano onesti e non alleati dei Piraka, perciò le due fazioni strinsero un'alleanza.

Dalu quando incontra Hakann

Il gruppo attaccò quindi la Roccaforte dei Piraka, ma i Toa furono sconfitti da Brutaka e tutti i Matoran catturati. Dalu riuscì a fuggire e fu inseguita da Hakann e Zaktan, che la riportarono verso la roccaforte. Durante il viaggio, i due Piraka iniziarono però a litigare e poco dopo a combattere, dando a Dalu l'occasione di fuggire nuovamente. La Ga-Matoran riuscì poi a riunirsi ai suoi compagni, anch'essi fuggiti. La resistenza conobbe poi i Toa Inika e il gruppo si divise in tre team. Dalu fece squadra con Piruk, Jaller e Hahli e utilizzò delle zamor fornite da Velika per liberare tutti i Matoran dagli effetti dell'Antidermis. I Toa Inika iniziarono poi a combattere i Piraka, mentre il team di resistenza entrò segretamente nella roccaforte e liberò i Toa Nuva dal loro imprigionamento. I Matoran scoprirono inoltre un documento che dimostrava l'esistenza di Mahri Nui. Dopo la sconfitta dei Piraka e lo scioglimento della resistenza, Dalu fu convocata con gli altri Matoran da Axonn e condotta nelle Caverne Nui, dove rimase quando i Toa Mahri fecero ritornare Voya Nui nel continente meridionale. Dopo la morte di Teridax, Dalu è migrata sulla riformata Spherus Magna per cominciare una nuova vita.

Personalità e poteri[]

Dalu fugge da Zaktan

In origine, Dalu era docile e riservata, come la maggior parte delle Ga-Matoran. Le sue esperienze su Voya Nui hanno però temprato il suo carattere, rendendola combattiva e scontrosa, ma anche molto coraggiosa e disposta a sacrificarsi per gli altri. Era molto amica di Balta. In quanto Ga-Matoran, Dalu era più brava nel nuoto ed aveva una capacità polmonare maggiore degli altri.

Sturmenti[]

Dalu porta con sé due caricatori, che le consentono di potenziare le abilità del nemico fino a fargliene perdere il controllo. L'utilizzo di queste armi richiede però un grande sforzo per lei, che, se le utilizza più volte, può facilmente svenire.

Set[]

Dalu è stata rilasciata come set piccolo all'inizio del 2006. Era formata da 25 pezzi e il suo codice era 8726. Poteva essere combinata con Garan e Kazi per formare un Ragno Pugnale.

Advertisement