Dischi Kanoka, o semplicemente Kanoka, erano oggetti dotati di poteri speciali utilizzati per difesa, lavoro e sport in Metru Nui

Storia[modifica | modifica sorgente]

I Dischi Kanoka furono creati utilizzando il Protodermis dopo alcuni studi in Ko-Metru, circa 4000 anni fa. I Kanoka iniziarono ad essere molto utilizzati, e tramite il tipo di Protodermis utilizzato, furono dotati anche di poteri speciali. In Ta-Metru, inoltre, si iniziarono ad usare per essere forgiati ed ottenere Kanohi. In alcuni casi erano anche utilizzati fuori da Metru Nui, per esempio su Stelt. Dopo il Grande Cataclisma, l'uso dei dischi fu dimenticato, e dopo un breve tempo, circa 1000 anni dopo, in cui la loro produzione riprese, i dischi furono nuovamente abbandonati.

Proprietà[modifica | modifica sorgente]

Vakama con due dischi

A seconda della purità e delle caratteristiche del Protodermis utilizzato, ogni disco possiede un potere speciale, presente tra i seguenti:

  • Congelamento
  • Rimozione veleno
  • Indebolimento
  • Ingrandimento
  • Restringimento
  • Ricostruzione casuale
  • Rigenerazione
  • Teletrasporto

I dischi possono inoltre unirsi per ottenere nuovi dischi con nuovi poteri, come levitazione o velocità. Ogni disco può essere utilizzato più volte, ma col tempo perde potere fino a diventare obsoleto. I dischi hanno inoltre tre numero impressi su di loro. Il primo indica la sua provenienza (1=Ta-Metru, 2=Ga-Metru, 3=Onu-Metru, 4=Po-Metru, 5=Le-Metru, 6=Ko-Metru), il secondo indica il potere del disco, e il terzo indica il suo livello (maggiore è il livello, maggiore è il suo potere. I dischi normali hanno un numero da 1 a 8; i Grandi Dischi hanno 9 come numero). 

Manifattura delle maschere[modifica | modifica sorgente]

Come già detto, i dischi si possono usare per creare Kanohi. Per farlo, si scelgono i dischi del giusto potere (spesso vanno uniti insieme per ottenere quello desiderato), e poi si forgiano con l'aspetto della maschera desiderata, ottenendo quella del potere corrispondente.

Dischi speciali[modifica | modifica sorgente]

Esistono anche Dischi Kanoka speciali:

  • Grandi Dischi, Kanoka leggendari dai grandi poteri, che se uniti formano il disco del tempo, da cui si può ottenere la leggendaria Vahi.
  • Dischi Toa, forgiati in onore dei Toa e dotati di grandi poteri.

Un lancia-dischi con un Kanoka

Set[modifica | modifica sorgente]

I dischi Kanoka sono stati rilasciati più volte nel corso del 2004: con Vakama (8601), con i Vahki, con i Matoran, con i set titani e poi con speciali pacchetti in cui si trovavano due Kanoka causali, insieme ad un Lancia-Dischi. Alcuni speciali dischi dorati sono stati rilasciati poi come premi di un concorso speciale organizzato dalla Lego.