Bionicle Wiki ITA Wikia
Advertisement

Duelli nell'arena erano combattimenti gladiatori messi in atto fra Glatorian per risolvere dispute fra i villaggi di Bara Magna.

Storia[]

Dopo la frantumazione, che distrusse Spherus Magna in tre parti, i villaggi di Bara Magna, vista la scarsità delle risorse naturali, dovevano competere per il loro controllo. Per impedire nuove guerre che avrebbero lacerato le tribù, i guerrieri CertavusTarixVastus e Ackar crearono l'idea dei duelli nell'arena, dove guerrieri assunti dai villaggi si sarebbero affrontati per decidere quale villaggio poteva accaparrarsi il premio messo in palio. Tarix scrisse poi un insieme di regole che tutti i Glatorian avrebbero dovuto rispettare nei duelli. La Tribù della sabbia, che dopo il cataclisma era regredita ad uno stato bestiale, fu esclusa dal sistema, sebbene alcuni suoi guerrieri fossero talvolta costretti a combattere comunque nelle arene, mentre i Cacciatori di ossa, una tribù di guerrieri nomadi, si tirarono fuori dal sistema volontariamente e vissero rubando e uccidendo. Dopo essere giunto a Bara Magna, Tuma analizzò il sistema dei duelli, dopodiché immise in esso la Tribù della roccia. Gli Skrall, superiori a tutti per qualità militari, rimasero imbattuti nei duelli per un intero anno, fiaccando gli altri villaggi, e sferrarono poi un attacco alla città di Atero, distruggendola. Dopo tale evento si ritirarono dai duelli nelle arene, i quali continuarono comunque. In seguito Ackar, KiinaGresh e il nuovo arrivato Mata Nui scoprirono che gli Skrall si erano alleati con i Cacciatori di ossa e si recarono a Tesara, dove interruppero un duello fra Tarix e Vastus per informare i presenti della scoperta. I villaggi decisero allora di abbandonare i duelli nell'arena per allearsi contro il nemico comune.

Equipaggiamento[]

Ackar e Kiina durante un duello

Il tipo di armi e attrezzi che i Glatorian utilizzano nel duello viene deciso prima del match. Di solito sono vietate armi con speciali effetti e i combattenti si affrontano sfruttando principalmente la loro forza fisica e la loro capacità di usare armi come spade o scudi. Speciali duelli possono anche svolgersi fra due veicoli guidati da Glatorian, o anche da Agori.

Effetti sulle tribù[]

I duelli nell'arena permettevano ai villaggi di combattere per le risorse senza eccessiva violenza, ed evitando morti e uccisioni. Contribuivano anche a creare legami di collaborazione ed amicizia fra i membri delle varie tribù senza rivalità superflue. Spesso anche i Glatorian stessi erano amici o compagni di avventure, sebbene potesse capitare che dovessero combattere uno contro l'altro.

Advertisement