Bionicle Wiki ITA Wikia
Advertisement

L'Essidiana (Exsidian in inglese) è un prezioso metallo che si trova su Bara Magna.

Storia[]

L'essidiana è sempre stato considerata un metallo pregiato per via della sua durevolezza e resistenza. Era estratta in abbondanza nei pressi di Iconox e fino a 15000 anni fa vi erano giacimenti del metallo anche a Vulcanus, sebbene si siano poi esauriti. Una grande quantità di essidiana fu vinta da Vulcanus quando Ackar sconfisse in duello Gelu. Iconox assunse StrakkGreshKirbold e Tarduk per trasportare la carovana che conteneva il metallo lungo il deserto. Non molto tempo dopo la partenza, Strakk tentò di convincere gli altri a spartire l'essidiana, ma i suoi compagni rifiutarono e lo tennero d'occhio per il resto del viaggio. In seguito la carovana entrò nelle Montagne dalle punte nere, dove fu attaccata da un gruppo di Skrall, i quali decisero di appropriarsi del metallo e portarlo a Tuma. Durante il trasporto però Gresh riuscì con un diversivo a rubare un Lanciatore Thornax, scatenando un conflitto da il gruppo riuscì a fuggire con il carico. Tentando di sfuggire a Malum e i suoi Vorox, che avevano intenzione di depredarli, i quattro finirono per far cadere la carovana in un fiume. Qui l'essidiana cadde sul fondo delle acque e Strakk ingannò gli Skrall affinché ripescassero il metallo. Prima che partissero, però, furono attaccati da Gresh, Kiina e Ackar, che fuggirono con il carico. Ackar e i suoi, pedinati sia dagli Skrall che da Malum, dovettero ricorrere all'inganno per porre uno contro l'altro i loro inseguitori. L'ultimo ostacolo del viaggio fu Telluris, che li assaltò a bordo del suo Skopio XV-1. Per disattivare il veicolo, i Glatorian lanciarono essidiana fra i suoi ingranaggi, distruggendoli con la forza del metallo.

Proprietà[]

Il metallo è rinomato per la sua durevolezza e resistenza alla corrosione, fattore molto importante nel deserto. Numerosi veicoli, come il Cendox V1 o il Thornatus V9, possedevano armi di essidiana.

Advertisement