FANDOM

“Il villaggio di Turaga Matau, Le-Koro, si nasconde nella regione giungla di Lewa a ovest di Mata Nui. Il villaggio è travestito per assomigliare ad appendere le erbacce giungla per proteggerlo dalle male bestie di Makuta.

Gli alberi ad alto fusto di Le-Koro stanno saltando con la vita. Uccelli, insetti e Matoran ronzio sulla cime degli alberi, chiacchiere e grida. Ma gli abitanti di Le-Koro vivono nella paura della palude oscura che si trova sotto le loro cime degli alberi.”

—BIONICLE.com, {{{3}}}

Le-Koro era il villaggio dell'Aria a Le-Wahi e sede della Le-Matoran. Sospeso in alto sopra la palude Fau, le strutture del villaggio sono state fatte da materiale organico della foresta.

Storia

La posizione di Le-Koro è stato scelto da Toa Matau per ospitare il dormire Le-Matoran popolazione di Metru Nui. Durante il primo viaggio del Toa Metru per l'isola di Mata Nui, Matau condotto alcune esplorare nel profondo, giungle paludose dell'isola. Perso e scomodo giù nelle paludi della giungla, Matau ha deciso di costruire il villaggio in cima agli alberi. Le-Koro è stato costruito dalla Le-Matoran, guidato da Turaga Matau e materiali che utilizzano da dirigibili utilizzati nella grande salvataggio.

Verso la fine del periodo buio, Le-Koro era nel bel mezzo di assalti da un nido vicina di Nui-Rama indossando infetto Kanohi di Makuta Teridax. Molti Le-Matoran era già stato portato via dalla sciame, e la posizione di Toa Lewa all'epoca era sconosciuto, lasciando solo la forza Gukko per difendere il villaggio.

Takua viaggiato a Le-Koro con l'Onu-Matoran Taipu durante questo periodo. Mentre progredivano al villaggio, un Nui-Rama effettuata Taipu off per l'alveare. Il restante Le-Matoran sono stati tranquillamente nascosto nelle loro capanne del villaggio sugli alberi quando Takua arrivato, ma musica per flauto di Takua detto la Le-Matoran era un'altra Matoran. La Le-Matoran scese a grandi di lui, ma in poco tempo, il Nui-Rama ha attaccato di nuovo il paese. Il pilota Le-Matoran Kongu chiesto Takua a volare con lui e il suo secondo disco-lancio. Takua accettato, e il duo ha volato insieme ad altri piloti Gukko, combattere fino in fondo l'alveare Rama. All'interno della alveare la squadra ha trovato rapidamente Turaga Matau, e la maggior parte della popolazione di Le-Koro, costretti a lavorare per la Nui-Rama. Improvvisamente, Toa Lewa è apparso e ha rivelato se stesso di indossare un Kanohi infetto, e sotto il controllo di Makuta Teridax. Il Matoran di Le-Koro sono stati poi salvato da Toa Onua dopo aver liberato Lewa dal controllo di Teridax.

Quando gli sciami Bohrok sono stati svegliati prima, il Nuhvok attaccato e sorpassato Le-Koro. Matau, e la maggior parte della Le-Matoran sono stati catturati e dato Krana nel luogo della loro Kanohi. Come gli schiavi delle regine Bohrok, la Bahrag, hanno ingannato Lewa e sostituito il suo Kanohi d'Oro con un Krana. Il villaggio in sé cime degli alberi è stata pesantemente danneggiata, e quasi distrutto. Lewa e la popolazione di Le-Koro finalmente sono stati liberati dei loro grazie Krana agli sforzi di Takua, Toa Onua, Nuparu, e la sua nuova creazione, la Boxor, così come l'ultima libera Le-Matoran, Tamaru e Kongu. Dopo la sconfitta del Bahrag dal Toa, il villaggio di Le-Koro è stato riparato con l'aiuto del Bohrok riprogrammato.

Durante il torneo Kolhii, Le-Koro ospitato la Le-Koro/Ga-Koro Kolhii gioco, che hanno perso. Quando il Rahkshi attaccato più tardi, il Matoran di Le-Koro presto ottenuto parola che Ta-Koro era stato distrutto, e ha detto Toa Lewa di essa attraverso tamburo di gioco, e il Toa Nuva poi detto Jaller e Takua.

Paesaggio

La Le-Wahi treetoppi che Le-Koro era situato su cresciuto nel lago Kanae. La Le-Matoran viveva a penzoloni capanne che sembravano alveari, e post Bohrok guerra, tre grandi alberi sono stati abbattuti livello al villaggio per ospitare un centro del paese, il campo Kolhii Le-Koro, e una zona di formazione per il disco-lancio.

Il paese in cima agli alberi era travestito per assomigliare ad appendere vegetazione della giungla.

Pesantemente danneggiata dal Bohrok durante il loro primo risveglio registrati, il villaggio è stato abbandonato in quanto il Matoran tornato a Metru Nui. La posizione è stata ora distrutta dai sciami Bohrok risvegliati.

Abitanti

Le-Matoran

La Le-Matoran erano gli abitanti Matoran primari di Le-Koro. Qui, la Le-Matoran effettuato attività giorno per giorno, come Disco lancio o la riproduzione di musica. Il villaggio è stato governato da Turaga Matau e protetto da Lewa, Toa Nuva di aria. Le-Koro è stata anche la sede della Forza Gukko, guidato da Kongu. La loro maggiore agilità ha fatto il villaggio cime degli alberi ideale per la Le-Matoran.

Ex abitanti notevoli