Lehvak Va sono i Bohrok Va incaricati di assistere i Lehvak.

Storia[modifica | modifica sorgente]

I Lehvak Va furono creati dai Grandi Creatori come aiutanti dei Lehvak durante la pulizia completa di Mata Nui. Dopo la loro creazione, furono posti a riposo insieme ai Bohrok, in attesa di essere chiamati in azione.

Un Lehvak Va come set

Dopo la sconfitta di Teridax operata dai Toa Mata, il Makuta risvegliò i Bohrok per rallentarli e i Lehvak Va si attivarono per aiutare i Tahnok, ad esempio fornendo nuovi Krana a quelli che lo avevano perso. Contribuirono a conquistare Le-koro, che venne distrutta, e la occuparono con i Lehvak e i Nuhvok, ma i Matoran riuscirono a riprendere il controllo del villaggio grazie ai Boxor. Dopo che le Bahrag furono sconfitte dai Toa, i Lehvak Va persero la loro guida e cessarono le loro attività, ma iniziarono poco dopo ad aiutare i Bohrok-kal, da poco risvegliati, a trovare le regine. Il loro piano tuttavia fu nuovamente fermato dai Toa. In seguito, quando le Bahrag furono risvegliate dai Toa Nuva stessi, i Lehvak Va tornarono in azione ed i Bohrok completarono con successo la loro missione. I Bohrok Va sono quindi tornati dormienti nei nidi Bohrok.

Abilità e caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Un Lehvak Va imprigionato da Matau

I Lehvak Va sono molto rumorosi e il loro rumore aiuta lo sciame a coprire altri suoni. Si spostano facilmente anche in acqua, nel fango o fra gli alberi. Possono funzionare senza Krana.

Strumenti[modifica | modifica sorgente]

I Lehvak Va possiedono due katana per farsi strada attraverso la fitta giungla. Portano sempre con loro un Krana dormiente, da donare a Lehvak che lo hanno perso.

Set[modifica | modifica sorgente]

Un Lehvak Va è stato rilasciato nel 2002 come set piccolo (codice 8552), contenente 28 pezzi. poteva essere combinato con Tahnok Va (8554) per creare un Pokawi.