Nynrah era un'isola dell'Universo Matoran e la patria dei Fantasmi di Nynrah.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nynah venne creata dai Grandi Creatori durante la costruzione dell'Universo Matoran. Un gruppo di Fe-Matoran, diventato noto come i Fantasmi di Nynrah, si originò dall'isola, trasformandola nel suo quartier generale. Dopo la Guerra Civile MatoranMiserix incaricò Tridax di sorvegliare l'isola. Preoccupati per la propria sicurezza, soprattutto considerando che nessun Toa difendeva il posto, i Fantasmi di Nynrah condussero esperimenti di vario tipo di un loro simile, sperando di creare un essere in grado di difenderli. Gli esperimenti si rivelarono fallimentari e l'essere venne cacciato da Nynrah. Prese poi il nome di Phantom e si unì ai Cacciatori dell'oscurità. Su Nynrah vennero depositati vari prototipi di lanciatori Zamor, ideati dai Fantasmi. NidhikiKrekka e Lariska furono inviati dall'Oscuro a rubare uno di questi prototipi. Durante la Guerra del destino, la Confraternita dei Makuta invase l'isola, occupandola. Scoppiò un'aspra battaglia con le forze dell'Ordine di Mata Nui, che si risolse con la vittoria di quest'ultimo. Helryx, accompagnata da Keetongu, arrivò poco dopo sulla spiaggia di Nynrah, sfruttando la sua Maschera della psicometria sui resti di un Rahkshi per localizzare il suo luogo di origine, una fonte di Protodermis energizzato. Partì quindi alla volta del luogo con il suo alleato. Dopo la morte di Teridax e la distruzione dell'Universo Matoran, gli abitanti di Nynrah sono migrati su Spherus Magna e l'isola è stata poi smantellata.

Località[modifica | modifica sorgente]

I dettagli sulla geografia dell'isola sono molto scarsi, ma si sa che vi erano presenti diversi villaggi, di cui uno solo era abitato dai Fantasmi di Nynrah. L'isola aveva una spiaggia, su cui si svolse la battaglia fra le forze dell'Ordine e quelle della Confraternita.

Universo Matoran

Metru NuiKarzahniXiaZakazOdinaContinente SettentrionaleContinente Meridionale (Voya NuiMahri Nui)Karda NuiDestralDaxiaSteltArtakhaIsola di Tren KromNynrahVisorakIl PozzoIsole Meridionali (Artidax)