La Olisi era la Grande ed unica Kanohi dei futuri alternativi. Permetteva al portatore di proiettare nella mente dell'obiettivo un'illusione che si svolgeva in un futuro alternativo o comunque possibile. Anche il portatore poteva vederla. Se il portatore non è concentrato, l'illusione rimane attiva, ma fuggire da essa diventa più facile per il bersaglio.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Esisteva sono una Kanohi Olisi, che venne creata dai Grandi Creatori e donata a Karzahni. Karzahni amava utilizzare la sua maschera durante i combattimenti, ricorrendo ad essa piuttosto che alla sua forza bruta. Quando il folle tiranno è stato mutato dal Mutageno del Pozzo, la Olisi ha cambiato aspetto e si è fusa alla sua testa, ma Karzahni è rimasto capace di utilizzare il suo potere. Quando il suo portatore è stato ucciso su Spherus Magna da Velika, la Kanohi è rimasta frantumata ed inutilizzabile. Al momento non esiste nessuna Olisi.

Esempio di utilizzo[modifica | modifica sorgente]

In Into the Darkness, Karzahni utilizza la maschera su Teridax, creando un'illusione nella sua mente in cui Mata Nui si risveglia e punisce il Makuta per il tradimento, lasciandolo terrorizzato.

Portatori conosciuti[modifica | modifica sorgente]

La Olisi mutata dal Mutageno del pozzo

Set[modifica | modifica sorgente]

La Olisi è stata rilasciata nella sua forma mutata nel set titano di Karzahni del 2007 (codice 8940). A differenza di quasi tutte le Kanohi rilasciate come set, la Olisi era formata da più pezzi.