FANDOM

Onewa era il Toa della Pietra in Metru Nui e Turaga di Po-Koro su Mata Nui, e più tardi Po-Metru.

Storia

Turaga

Nuovi inizi

Dopo essere diventato un Turaga, Onewa ha portato il Po-Matoran alla regione desertica che aveva scelto in precedenza, e ci ha aiutato a costruire la loro nuova casa di Po-Koro in pietra intagliata e pezzi recuperati dai dirigibili utilizzati nella Grande salvataggio. Selezione di un atleta di nome Huki come suo braccio destro Matoran e un intagliatore di nome Hafu come sua sinistra, Turaga Onewa porterebbe il suo villaggio in un'era di pace e prosperità. Durante questo tempo, intagliatori Po-Matoran artigianale belle opere d'arte, che divenne famoso per tutta Mata Nui quando hanno iniziato a vendere le loro sculture in altri villaggi. Vecchio e più saggio ora, Onewa divenne famoso fra i Po-Matoran per la sua correttezza, e le sue capacità di negoziatore. A un certo punto, una controversia sorta tra i minatori Onu-Matoran e artigiani Po-Matoran quando un minatore messo in dubbio la qualità del lavoro propria Carver; Po-Matoran accusato il Onu-Matoran per la fornitura di pietra di scarsa qualità. Il conflitto intensificato al punto di violenza e Onewa e Whenua sono stati costretti a intervenire per risolvere con un concorso di propria ideazione. Questo sport è venuto essere conosciuto come Koli, ed è diventato il passatempo di scelta per i Po-Koronani, e lo sport più popolare su Mata Nui.

Il periodo buio

L'era di pace per gli abitanti del villaggio di Mata Nui sarebbe durato solo per un anno; dopo che è scaduto, Makuta emerse dal nascondiglio, asservendo centinaia di Rahi locale con infetto Kanohi e attaccare i 6 villaggi con questo esercito di fauna selvatica contaminato. Per quasi un millennio, la gente di Mata Nui sarebbero immersi in un'epoca di oscurità. In assenza di un Toa, Turaga Onewa ha usato la sua saggezza e ciò che rimaneva del suo potere su pietra per aiutare il suo popolo a proteggersi da attacchi Rahi. Verso la fine del periodo di 900 anni, però, anche lui è stato vittima di esercito di Makuta quando è stato rapito da un'orda di Kofo-Jaga e derubato del suo Martello della Pietra. Fortunatamente, un viaggiatore errante di nome Matoran Takua capitato di fermarsi Po-Koro; udito della cattura di Onewa, Takua esposto nei deserti del Po-Wahi e salvato il Turaga della Pietra, e poi è tornato il suo staff a lui.

Arrivo di Pohatu e l'epidemia Po-Koro

Alla fine, la speranza sarebbe venuto per Onewa e gli altri abitanti del villaggio di Mata Nui, sotto forma di un lavaggio d'argento contenitore sul Leva Baia di Po-Wahi, tenendo Pohatu, il Toa Mata della Pietra. Turaga Onewa lo salutò poco dopo il suo arrivo in Po-Koro, e gli raccontò del suo destino per trovare le Maschere del Potere nascosto in tutta l'isola e unire le forze con l'altro Toa Mata per sconfiggere Makuta.

Poco dopo l'arrivo del Toa Mata, però, la tragedia ha colpito ancora una volta sotto forma di una piaga che si diffuse a macchia d'olio in tutta Po-Koro, causando tutte le vittime di essere resi costretto a letto e cominciano a mostrare sintomi identici a quelli le cui maschere sono stati infettati. Anche Huki si ammalò, e un Onewa cuore pesante è stato costretto ad annullare tutte Koli partite, nonostante l'amore dello sport del suo popolo. Durante questa piaga, Onewa cercato di offrire comfort per gli afflitti Po-Matoran incidendo letti per loro.

Fortunatamente, Takua tornato a Po-Koro, ed è stato in grado di connettersi l'epidemia alla nascita di un popolare nuova marca di palla Koli noto come il Comet, che sono stati venduti da nessun altro che Ahkmou, che era di nuovo in combutta con Teridax. Dopo Pohatu e Takua entrambi sono riusciti a distruggere la fonte delle palle Koli infetti (un Nui-Jaga nascosti nella Cava del Po-Koro), tutte le comete erano riuniti e scaricati in mare. Alla luce delle azioni valorosi di Takua a risparmio di Po-Koro e in precedenza Ga-Koro, Onewa e Nokama deciso di dare Takua il ruolo di cronista, e gli diede un cesello d'oro per dare a Nokama come segno della fede di Onewa.

Dopo il Toa aveva trovato tutte le loro maschere, Onewa ha ricevuto una nota Nuju per quanto riguarda la necessità di Takua per formare una compagnia di Matoran per proteggere il Toa Mata mentre scendevano nella Mangaia per affrontare Makuta. Onewa raccomanda la mano sinistra Matoran, Hafu, per unirsi lato di Takua. Dopo il primo trionfo di Toa Mata, Onewa celebrato insieme al resto del Po-Koro.

La guerra Bohrok

Tuttavia, le celebrazioni furono presto interrotte dalla comparsa di sciami Bohrok, che hanno cercato di ripulire l'isola di tutta la vita. Pohatu, Onewa e il Po-Matoran riusciti a combattere il primo attacco sul Po-Koro da un'ondata di Pahrak, ma qualche tempo dopo Pohatu lasciato per aiutare l'altro Toa, un altro sciame, questa volta di Tahnok, vicini al Villaggio della Pietra. Onewa realizzato l'unico modo per ritardare la Tahnok era di rovesciare le sculture che fiancheggiavano l'ingresso di Po-Koro, ma Hafu non era disposto a sacrificare i suoi capolavori. Quando il Tahnok avviato un attacco a sorpresa, però, Hafu uscito il paese e - anche se gli sciami si avvicinavano, coraggiosamente ha cominciato ad abbattere lavoro della sua vita per comprare Onewa e l'altra Po-Matoran po’ di tempo. Finalmente è stato salvato da un attacco Tahnok da Pohatu e Huki, ma Onewa è stato costretto a portare loro e il resto del Po-Koronani fuori della loro casa quando è stata invasa dal avanzare Tahnok.

In fuga il Bohrok, Onewa e il Po-Matoran navigato a Ga-Koro, alla ricerca di un posto dove stare. Purtroppo, Ga-Koro ha avuto i suoi problemi, e profughi di Po-Koro ha finito per unire le forze con il Ga-Matoran, Takua, Jala e di Onu-Koro Boxor squadra, nel tentativo di difendere il villaggio dell’acqua. Il Pahrak fine li invase da all'alba, e le spalle al muro Onewa ei suoi alleati nella piazza principale di Ga-Koro. In quel momento, però, il Toa sconfitto il Bahrag molto al di sotto della superficie di Mata Nui, e un simbolo che galleggia apparve sopra il Ga-Suva. Improvvisamente, fasci di intensa energia sparato fuori dalla Suva, colpendo il Pahrak e neutralizzarli.

Il Bohrok-Kal crisi e la Maschera della Luce

Dopo la sconfitta della Bohrok, Onewa ha portato il Po-Matoran torna a Po-Wahi per ricostruire il loro paese, l'espansione nel processo. Qualche tempo dopo, il Bohrok-Kal emerse, cercando di far rivivere loro regine, e Po-Koro è stato derubato del suo simbolo Nuva. Dopo il Bohrok-Kal sono stati sconfitti, la Turaga raccolto il loro Krana-Kal per la custodia.

Per celebrare le recenti vittorie del Toa Nuva, la Turaga di Mata Nui ha tenuto un torneo Kolhii in tutta l'isola, con ogni scelta di un team di due Matoran per rappresentare il loro villaggio. Per la squadra Kolhii di Po-Koro, Onewa naturalmente ha scelto Hewkii, il campione in carica Kolhii, e Hafu. Nel finale di campionato allo stadio Kolhii di Ta-Koro. Hewkii e Hafu messi in forte concorrenza, ma la squadra di Ga-Koro sono emersi i vincitori inaspettato. Tuttavia, la perdita di Po-Koro è stato oscurato dalla scoperta della Maschera della Luce dopo il campionato. Onewa e il Po-Matoran lasciato a casa il giorno dopo, senza volerlo sfuggire alla distruzione di Ta-Koro quella sera.

Matoran

Onewa è intagliatore Po-Matoran quando ha ricevuto la convocazione al dovere da Toa Lhikan dandogli una Pietra Toa lungo con una mappa al Grande Tempio. In cammino lì, ha incontrato altri 5 Matoran ciascuna con una pietra Toa. Quando hanno messo le loro pietre Toa nel Suva al centro del Grande Tempio, sono stati trasformati in Toa Metru.

Personalità e tratti

Come Toa Metru, Onewa era di gran lunga il più cinico e pessimista. La sua personalità abrasiva spesso strofinato suoi compagni di squadra nel modo sbagliato, e il sentimento era reciproco. Ha messo solo stock nel presente, ciò che poteva effettivamente vedere e toccare, e deriso sia Whenua e Nuju per la quantità di attenzione che hanno messo rispettivamente, sul passato e il futuro. Ha particolarmente apprezzato needling Vakama, e dubitava della veridicità delle sue visioni, così come la sua competenza come leader.

Tuttavia, Onewa ha preso il suo ruolo di Toa sul serio, e poteva sempre contare su di una crisi per il suo coraggio e il rifiuto di rinunciare. Mentre lavoravano insieme, lui ei suoi compagni di squadra si avvicinava nel corso del tempo, e Onewa è venuto a rispettarli non solo come alleati, ma amici pure. Più ulteriormente ha addolcito in modo significativo dopo è diventato il Turaga della Pietra, e il Po-Matoran a volte lo ha chiamato "L'arbitro" per la sua forte convinzione nella correttezza e abilità nella risoluzione delle controversie.

Set Informazioni

Turaga

  • Il numero di set è 8542.
  • Il set contiene 30 pezzi.
  • Onewa è il più alto del Turaga perché ha stinchi più grandi rispetto al resto del Turaga. Il resto del Turaga (tranne Nuju, perché ha un pezzo tibia in più su ciascun lato) hanno stinchi molto più piccole.

Toa Metru

  • Il numero di set è 8604.
  • Il set contiene 43 pezzi.
  • La Toa Metru sono stati i primi set a includere gomiti pieghevoli. Ciò è continuato con gli altri set fino al 2010 è venuto e la BIONICLE Stars avuto spalle pieghevoli.

Toa Hordika

  • Il numero di set è 8739.
  • Il set contiene 48 pezzi.