FANDOM

Po-Wahi è stata la regione della Pietra su Mata Nui. Una grande area desertica, è stato sede di Po-Koro, che il Po-Matoran, Turaga Onewa e Toa Pohatu chiamato casa.

Descrizione

Il terreno di Po-Wahi era in gran parte formata dal deserto Motara, un enorme distesa di sabbia che copriva gran parte della zona nord di Mata Nui. Dove non c’era la sabbia, ci erano ripide scogliere di arenaria, mesas e canyon. Diversi percorsi erano state scolpite da Po-Matoran per guidare i viaggiatori attraverso Po-Wahi; un percorso noto ha portato all’ingresso principale della Po-Koro, un altro ha portato a una strada sotterranea in Onu-Koro, un terzo percorso ha portato alla costa del Po-Koro, baia di Leva, mentre il quarto ha portato nella cava.

Il paesaggio roccioso del Po-Wahi era punteggiata anche da una serie di gallerie e grotte sulla sua periferia; Uno di questi grotta era il luogo in cui la Turaga di Mata Nui nascosti tutti i Kraata avevano catturato sull'isola e messo in stasi. Un altro ha portato nel nido Bohrok, ed era dove la Bohrok-Kal è andato per liberare il Bahrag.

Storia

Po-Wahi è stato creato quando Mata Nui è schiantato su Aqua Magna. Il suo sistema di camuffamento malfunzionamento formata un’isola formata sulla faccia, e Protodermis dell’Energizzati ha creato il paesaggio dell’isola.

Dopo il Toa Metru ha portato il Matoran di Mata Nui, che esplorarono l’isola per le aree dove i villaggi potrebbe essere costruito per la popolazione Matoran salvato. Onewa successo su questa regione realizzato interamente in deserto di sabbia e canyon rocciosi. Ha doppiato questa regione di pietra “Po-Wahi”, e ha scelto Po-Wahi come il luogo ideale per costruire un villaggio per il Po-Matoran. Dopo aver sacrificato la sua Toa potere per rilanciare il Matoran, l’ormai Turaga Onewa ha portato il Po-Matoran al sito che aveva trovato prima, e insieme hanno costruito il villaggio di Po-Koro, che sarebbe venuto a chiamare a casa per i secoli a venire.

Quando è arrivato il Pohatu Mata Nui, il suo contenitore lavato sulla baia Leva del Po-Wahi; Da lì, si è avventurato più in profondità attraverso deserti del Po-Wahi, e, infine, trovando Po-Koro. C’è, Onewa detto Pohatu sulla sua ricerca per trovare il suo Kanohi e sconfiggere Makuta Teridax.

Durante l’invasione Bohrok, Po-Koro è stato attaccato da Tahnok. La Toa è riuscito a intrappolare alcuni in il canyon Tiro, ma un altro sciame ha attaccato Po-Koro, e la Pietra. Dopo il Toa Mata sigillato la Bahrag e divenne Toa Nuva, Po-Koro è stato ricostruito e un simbolo Nuva apparso su Suva di Pohatu.

Una Bohrok-Kal tardi è arrivato nel villaggio e ha rubato il simbolo Nuva di Pohatu, lasciandolo senza i suoi poteri elementali. I simboli sono stati successivamente recuperati dalla Toa Nuva e restituiti al loro rispettivo Koro.

Dopo il percorso di Metru Nui è stato rivelato, Po-Wahi è stato abbandonato. Gli sciami Bohrok furono poi scatenato di nuovo, e tutto nel Po-Wahi è stato livellato.

Quando Mata Nui è stato risvegliato, il suo volto ha attraversato l’isola di Mata Nui, distruggendo Po-Wahi.