Il Potere Toa è un'energia nascosta presente nei Matoran e nei Toa.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il potere Toa fu generato per la prima volta dai Grandi Creatori quando crearono Helryx. Ogni Matoran ne possiede una piccolissima quantità, che può essere attivata da forze esterne. In quel caso il Matoran si trasforma in un Toa. I Toa possono manipolare il proprio potere Toa, che però non è infinito.

Proprietà[modifica | modifica sorgente]

A differenza dei poteri elementali, il potere Toa non può essere ricaricato, quindi deve essere utilizzato con cautela. Quando un Toa completa il suo destino, può sacrificare tutto il suo potere Toa per trasformarsi in un Turaga. Può essere utilizzato, per quanto si sa, per creare Pietre Toa, curare ferite o veleni e risvegliare i Matoran dalle sfere Matoran. La Pietra Nui è in grado di assorbire potere Toa fino a grandi distanze, amplificando enormemente i poteri elementali del portatore. La quantità precisa di potere Toa di un Toa non è conosciuta, ma si può stabilire che il potere Toa di sei Toa può essere usato fino ad esaurirsi per creare sei pietre Toa, curare una ferita mortale ad un'orsa cenere e risvegliare circa 1000 Matoran dalle sfere Matoran.