Wairuha è un Toa Kaita formato dall'unione di GaliLewa e Kopaka. Dopo la trasformazione dei Toa Mata nei Toa Nuva, Wairuha è divenuto Wairuha Nuva.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Wairuha apparve per la prima volta insieme ad Akamai, in una visione di Gali in cui i Toa Kaita le annunciarono la loro futura venuta. Ciò avvenne durante lo scontro dei Toa Mata con i Manas nel Mangaia: i toa erano in difficoltà, così Lewa, Gali e Kopaka si unirono formando Wairuha. In questo modo i Manas furono sconfitti, ma i Toa, in prossimità di un male così grande come quello di Teridax, furono costretti a ritornare a le loro forme originali. Quando i Toa divennero i Toa Nuva, Wairuha, nel caso si fosse formato, sarebbe diventato Wairuha Nuva. Questa versione venne formata solo quando i tre toa, privi dei loro poteri, cercarono di affrontare tre Bohrok-kal, i quali a loro volta però formarono un Bohrok-kal Kaita, sconfiggendo rapidamente il debole Toa Kaita.

Poteri[modifica | modifica sorgente]

Wairuha Nuva (senza poteri elementali)

Wairuha possiede una Kanohi Rua (e in seguito una Rua Nuva), che gli conferisce tutti e tre i poteri delle tre maschere di Gali, Lewa e Kopaka (levitazione, visione a raggi-x e respiro sott'acqua). Wairuha possiede anche una grandissima forza e, soprattutto, una grande saggezza (è infatti il Toa Kaita della saggezza).

Set[modifica | modifica sorgente]

Wairuha è formabile combinando i pezzi dei set del 2001 di Kopaka, Lewa e Gali. Stessa cosa per Wairuha Nuva, ottenibile con i rispettivi set del 2002.