FANDOM

Whenua era in origine un archivista Onu-Matoran, e più tardi divenne il Toa della Terra su Metru Nui nonché Turaga di Onu-Koro e successivamente Onu-Metru.

Storia

Matoran

Come Matoran, Whenua era un archivista. I suoi amici erano Onepu e Mavrah. Un giorno, quando alcuni sconosciuti Mar Rahi è venuto a Metru Nui, il 3 Onu-Matoran sono stati il compito di studiare loro una volta che sono stati catturati. Tuttavia, dopo aver causato un sacco di problemi, Turaga Dume ordinò loro di essere portato via. La mattina seguente, la Rahi era scomparsa insieme a Mavrah.

Toa Metru

Il Morbuzakh

Dopo aver ricevuto inaspettatamente una roccia incandescente da Toa Lhikan, Whenua viaggiato al Grande Tempio di Ga-Metru, dove ha incontrato altri 5 Matoran da ogni distretto, ogni cuscinetto una pietra simile. Inserendo la sua roccia in uno slot a Suva santuario del tempio, Whenua fu trasformato nella Toa Metru della Terra e custode di Onu-Metru. Ha sempre trovato difficile credere che è passato dall'essere un Matoran un momento ad un Toa il prossimo. Secondi dopo essere diventato Toa, Vakama ebbe una visione di Metru Nui essere salvato dai Grandi dischi. Molti degli altri Toa, come Onewa, erano in dubbio, sostenendo che i Grandi dischi sono stati solo una leggenda. Nokama si alzò in piedi per Vakama e il Toa Metru sono stati inviati a trovare il Matoran che conosceva le posizioni dei grandi dischi.

Whenua è stato inviato a trovare Tehutti, un archivista Onu-Matoran, che conosceva l'ubicazione del Onu-Metru Grande Disco. Il primo posto cercava era la casa di Tehutti; anche se l'archivista stesso era assente, Whenua trovato una nota da un Ga-Matoran nome Vhisola, che ha offerto un Tehutti e Nui-Jaga se lui le ha inviato il Onu-Metru disco. La voce successiva per l'ingresso dell'Archivi, Whenua brevemente parlato con la guardia, Damek; il Matoran era dubbioso quando il Toa della Terra ha sostenuto che era Whenua, ma venne sorpreso dalla conoscenza del Toa della combinazione per sbloccare l'ingresso.

Entrando l'Archivi, Whenua presto imbattuto in una porzione di atti vandalici, in cui ha trovato una tavoletta Tehutti aveva lasciato, denunciando l'offerta di Vhisola come false; secondo un'altra nota Whenua situato il reparto di ricezione, Vhisola aveva mai contattato. Accanto alle compresse, ha trovato il Nui-Jaga che "Vhisola" aveva offerto, che era in realtà stato trovato nei campi scultura di una Po-Matoran nome Ahkmou. Whenua poi parlato di una ricezione ufficiale di nome Nuparu, che ha confermato la nota del Dipartimento e poi detto Whenua che aveva visto l'ultima volta Tehutti viaggiando nelle sotto-scantinati. Ha viaggiato nelle profondità degli Archivi, ma ha scoperto che diversi tubi di stasi erano ormai in frantumi e vuoto. D'un tratto, si trovò a combattere per la sua vita contro uno degli ex occupanti del tubi, una Rahkshi di visione di calore. Tuttavia, la fortuna ha sorriso su di lui in forma di un ladro Muaka - il nemico naturale di Rahkshi. Disegnare i due verso l'altro, Whenua era in grado di scivolare via mentre erano bloccati in combattimento, e ha trovato Tehutti intrappolato sotto un cumulo di detriti. Una volta liberato, Tehutti spiegato che era stato avvicinato da uno sconosciuto a 4 zampe che ha voluto il Grande disco per uno scopo sconosciuto, e che sarebbe meglio se il disco era in possesso di Whenua, come è stato più problemi che ne valeva la pena.

In seguito, Whenua e Tehutti uniti l'altro Toa Metru e la loro rispettiva Matoran. Whenua unì con Nuju e Ehrye, e cercato per i loro due dischi. Dopo uno sfortunato run-in presso l'Archivio con Tarakava 2 teste e mutante granchio Ussal, Whenua è riuscito a trovare il suo grande disco nascosto in un ripostiglio al sacco. Dopo aver viaggiato per Ko-Metru per trovare disco di Nuju, si imbatterono in difficoltà con una squadra di Keerakh; tuttavia, ha permesso Whenua Nuju per recuperare il suo disco disegnando il Vahki distanza dalla Torre Conoscenza che contiene il ghiaccio incassato Grande Disco.

Toa Hordika

Quando il Toa Metru è tornato a Metru Nui, la loro amata città era in una rete di ombre. Whenua credeva che l'Archivio Onu-Metru era stato violato, con l'esotico Rahi bestie sciolto sulla città dell'isola. Vakama era molto arrabbiato con Whenua per non ricordare gli indizi puntano al Visorak che abitano la città. Dopo un viaggio difficile da Colosseo, creature simili a ragni chiamato Visorak catturato il 6 Toa e intrappolati in gabbie web contenenti Hordika veleno, che li trasforma in Toa Hordika e inviato loro di cadere a morte quando le tele rotto aperto. Fortunatamente, 6 esseri misteriosi, chiamati Rahaga, catturato il Toa a mezz'aria e li giù in modo sicuro a terra in Ga-Metru. Norik, il leader del Rahaga, ha detto al Toa che erano ormai Toa Hordika. Norik ha detto loro che il loro unico modo per cambiare di nuovo è quello di trovare un mitico Rahi chiamato Keetongu, che si dice di avere il potere di invertire tutto ciò che il Visorak hanno fatto.

Personalità e tratti

Turaga Whenua era noto per la sua onestà. Come diceva spesso, “E non serve a nulla per essere falso, perché la terra non può essere ingannato.” Ha messo grande magazzino in passato e che cosa potrebbe essere imparato da essa; sempre uno storico a cuore, sapeva di più sul passato di Metru Nui di tutti i suoi compagni di squadra. Questo amore per la storia di tanto in tanto lo ha messo in contrasto con Nuju, che ha pensato che il futuro era molto più importante rispetto al passato.

Egli ha anche la tendenza a essere più cauto poi il resto dei suoi alleati; anche come un Toa, non ha mai dimenticato che il potere non conferisce invincibilità. Su Metru Nui, era più felice giù negli archivi, ed era molto meno confortevole durante la visita altra Metru. Tuttavia, tale era il suo amore per gli Archivi che avrebbe spesso gettare questo al vento la prudenza quando sono stati minacciati.

Come Toa Hordika, Whenua sentiva molto più vicino alla Rahi rispetto agli altri. Tuttavia, egli è stato in grado di bloccare la voglia di scatenarsi meglio degli altri.

Poteri e attrezzature

Whenua indossava un Kanohi Ruru, Maschera della Visione Notturna. La grande versione della maschera gli permette di illuminare luoghi oscuri, oltre a fornire lui con un grado di visione a raggi X. Quando divenne un Toa, ha guadagnato il potere di manipolare, creare e assorbire terra; questi poteri sono stati notevolmente diminuiti quando è diventato un Turaga.

Quando era un Toa portava 2 Trapani battenti della Terra, che potrebbero perforare virtualmente qualsiasi cosa, così come la creazione di una potente forza sonora quando viene ruotato alla massima velocità. Hanno anche incanalata il suo potere di controllo sulla Terra.

Come Toa Hordika portava Thumper che potrebbe evocare creature sotterranee o accendere il suo Rhotuka della Terra.

Quando divenne un Turaga, portava il Trapano di Onua come il suo distintivo di ufficio. Aveva ancora i poteri elementali della Terra, anche se sono state indebolite.

Informazioni della Set

Turaga Whenua

  • E' stato rilasciato nel 2001.
  • Il suo numero è impostato 8545.
  • Il modulo set di Whenua lo rende il più piccolo della Turaga perché è un gobbo. Onewa è il più alto perché ha le più grandi stinchi, Nuju è la seconda più grande perché è proprio come Onewa tranne gli stinchi sono un po’ più corto e gli altri tre Turaga (Vakama, Nokama e Matau) sono alla stessa altezza.

Toa Whenua

  • Il set è stato pubblicato nel 2004.
  • Il numero di set è 8603.
  • Il numero di pezzi è 49.
  • La Toa Metru sono stati i primi set a includere gomiti pieghevoli. Ciò è continuato fino al 2010 è venuto e la BIONICLE Stars avuto spalle pieghevoli.

Toa Hordika Whenua

  • Il set è stato rilasciato nel 2005.
  • Il numero di set è 8738.
  • Questo set contiene 48 pezzi.